EVENTI

ALTA VAL D’ARDA, PIACENZA

Home » Scopri » Eventi

In Alta Val d’Arda non ci si annoia davvero! Scopri gli eventi che nel corso dell’anno arricchiscono il nostro territorio: eventi sportivi, culturali, popolari. Per non parlare delle nostre sagre: ogni patrono, ogni prodotto tipico viene celebrato con una festa. Scoprile tutte!

EVENTI, FESTIVAL E FESTE RICORRENTI

silver-flag-castellarquato-vernasca-alta-val-d-arda

VERNASCA SILVER FLAG

Sei appassionato di auto d’epoca? Nel mese di luglio partecipa alla Vernasca Silver Flag, che porta sulle strade dell’Alta Val d’Arda amanti e collezionisti di tutto il mondo per rievocare la mitica gara in salita disputata dai primi anni ‘50 all’inizio degli anni ‘70. Tre giorni per vedere da vicino – e in movimento! - oltre 200 auto spettacolari, provenienti da ogni parte del mondo, con partenza da Castell’Arquato e arrivo sui tornanti di Vernasca.
foto-lugagnano-Veleia-Baricco-TEATRO-ANTICO-alta-val-d-arda

FESTIVAL DI TEATRO ANTICO

Non si può spiegare a parole il fascino che emana la cornice dell’area archeologica di Velleia Romana, suggestiva scenografia del Festival di Teatro Antico. Hanno calcato questo straordinario palco attori, registi, artisti e personaggi della cultura del calibro di Toni Servillo, Marco Bellocchio, Valerio Massimo Manfredi, Sergio Rubini, Alessandro Barbero, Laura Morante, Margherita Hack, Nicola Piovani, Massimo Recalcati, Margherita Buy, Lella Costa e moltissimi altri.
bascherdeis-vernasca-alta-val-d-arda

BASCHERDEIS

Se passeggiando per Vernasca vieni avvicinato da un clown o vedi lingue di fuoco nell’aria, niente paura, sei ai Bascherdeis. Acrobati, musicisti, giocolieri, mangiafuoco, clown per tre giorni invadono letteralmente il piccolo borgo, dando vita a una festa in movimento, dove ogni casa, cortile o piazza è quinta naturale per un numero di arte varia. Il periodo di svolgimento è tra luglio e agosto: se vuoi partecipare non dimenticare di prenotare, in quei giorni la zona è davvero presa d’assalto!
calici-alto-castellarquato-alta-val-d-arda

MONTEROSSO FESTIVAL

Due giorni dedicati al Colli Piacentini DOC Monterosso, vino bianco leggero e beverino, dai sentori speziati, perfetto come aperitivo. Nel mese di aprile le cantine della zona presentano i loro vini bianchi per le strade del borgo di Castell’Arquato, animate anche da mostre d’arte, musica e ovviamente da succulente preparazioni gastronomiche.

L’ingresso è gratuito; per degustare occorre acquistare un calice.

festival-illica-foto-archivio-comune-castellarquato

FESTIVAL ILLICA

È il festival lirico con cui nel mese di luglio Castell'Arquato rende omaggio al famoso compositore Luigi Illica, originario del posto. Un fitto calendario di incontri, spettacoli, concerti e un concorso per giovani compositori.
foto-notte-briganti-vernasca-alta-val-d-arda

NOTTE DEI BRIGANTI

È un’emozionante passeggiata notturna da Vigoleno a Vernasca. Il percorso è di circa 8 km: parte da Vigoleno e dopo un primo breve tratto asfaltato percorre un crinale con boschi e prati fino al centro di Vernasca, per la grande festa finale. Si svolge di solito a giugno.
foto-fiera-cavallo-bardigiano-morfasso-alta-val-d-arda-francesca-rossi

FIERA DEL CAVALLO BARDIGIANO

La rassegna dedicata al cavallo autoctono del nostro Appennino si svolge ogni anno a Morfasso nel mese di maggio. Più di 50 Cavalli Bardigiani sfilano per essere valutati e premiati. Spettacoli equestri e stand gastronomici a cura della Proloco.
Cantamaggio - Vernasca - Alta Val d'Arda

CANTAMAGGIO

A Vernasca il 30 aprile si svolge il tradizionale Cantamaggio: alla sera un coro composto dagli abitanti del paese e da chi vuole aggiungersi gira per le vie del paese, di casa in casa, per portare buona fortuna, in cambio di cibo e abbondante vino!
foto-lugagnano-calancata-alta-val-d-arda-archivio-immagini-visitaltavaldarda-ph-davide-troiano

CALANCATA NIGHT

Suggestiva passeggiata notturna con punti ristoro tra i calanchi della Val Chiavenna. Arrivo e partenza alla Torricella di Chiavenna Rocchetta, passando per la cima del Monte Giogo (449 m.), per un totale di circa 8 km. All’arrivo musica e cucina locale!
Festa nel Bosco a San Michele

FESTA NEL BOSCO A SAN MICHELE

Nella prima metà di agosto il piccolo borgo di San Michele di Morfasso organizza questa deliziosa sagra nella suggestiva ambientazione del bosco, all'ombra di piante secolari. Stand gastronomici, mercatini, intrattenimento per bambini e balera in acciaio.
Ciambelline imbustate del panificio Frati di Lugagnano Val D'Arda

FESTA DELLE CIAMBELLINE

Semplice e gustosa come una ciambellina, così è la festa che la celebra. Si svolge a Lugagnano nel mese di maggio. Oltre ai biscotti, che qui chiamiamo busslanèin, trovi mercatini, cucina tipica, musica e luna park.
Banner FOTO FESTIVAL SCIARA 2024

NUOVE ESPLOSIONI FESTIVAL

Tra giugno e luglio Sciara Progetti Teatro propone il Nuove Esplosioni Festival, rassegna di arte e teatro che attrae stimoli culturali provenienti dall’Italia e dall’Europa.
foto-festa-castagne-vezzolacca-alta-val-d-arda-archivio-comune-vernasca

FESTA DELLE CASTAGNE DI VEZZOLACCA

In ottobre a Vezzolacca si celebra la castagna Bionda, prodotto tipico regionale. È l’occasione per mangiare gnocchi e tagliatelle di castagne, pattona e sulachén, deliziosi dolci di castagne, crêpes e caldarroste, birra alle castagne.
foto-lugagnano-FIERA-FREDDA-alta-val-d-arda

FIERA FREDDA DI LUGAGNANO

Storica sagra autunnale in ottobre con passeggiate, stand gastronomici, degustazioni di vini locali, mercatini, castagnari, spettacoli equestri e molto altro.
foto-festa-castagne-castellarquato-alta-val-d-arda

FESTA DELLE CASTAGNE DI CASTELL'ARQUATO

Nel primo fine settimana di Ottobre a Castell’Arquato da più di 30 anni si svolge la tradizionale Festa delle Castagne e dei Ricordi, due giornate allegre per rivivere atmosfera e sapori legati alla tradizione contadina.
foto-festa-patate-vezzolacca-alta-val-d-arda-sergio-efosi

FESTA DELLE PATATE

Nel terzo weekend di agosto a Vezzolacca va in scena la patata. Non perdere l’occasione per assaggiare la mitica torta di patate prodotta dalle volontarie Proloco secondo la ricetta tradizionale.
foto-icona-eventi

FOL IN FEST

Il festival diffuso delle alte valli piacentine fa tappa a Morfasso nel mese di agosto. Scrittori, musicisti, architetti, esperti di turismo ma anche produttori di vino e salumi, osti e professori universitari discutono il futuro di questi luoghi, non tanto come occasione di studio ma di esperienza.
Eventi

MARCIA DELLE TERRE VELEIATE

Lo slogan è “Immersi nella bellezza. Un’esperienza green, tra storia e cultura. Al tuo passo”. La bellezza inesplorata della val Chero e val d’Arda; sentieri sterrati e tra i boschi, nei dintorni di Veleia, uno dei centri archeologici più importanti del Nord Italia; al proprio passo, perché la marcia non è competitiva. Si svolge nel mese di aprile.

foto-icona-eventi

FIERA DI MORFASSO

Nel mese di luglio si svolge la tradizionale Fiera di Morfasso, della durata di tre giorni: piatti della tradizione, polenta cotta a legna, torta di patate, musica e divertimento per tutti.

foto-sagre-archivio-visitaltavaldarda

LE SAGRE

In ogni paese si svolgono le sagre, in occasione del santo patrono o per festeggiare alcuni momenti dell’anno: segui i social di Visit Alta Val d’Arda per essere sempre aggiornato su quello che succede.

GUARDA

VIENI IN ALTA VAL D’ARDA SE:

icona-sezione-chi-siamo-visit-alta-val-d-arda

Chi siamo

Siamo l'Unione dei Comuni dell'Alta Val d'Arda e questo è il nostro sito ufficiale: qui ti raccontiamo tutto quello che ti serve per organizzare una bellissima vacanza nelle nostre terre.
Seguici anche sui social!