Cultura

Home » Vivi » Cultura

Scopri il territorio con gli occhi di un vero valdardese: visita, cammina, mangia, divertiti. Vivi.

Qui trovi le esperienze pensate per chi ama arte, storia e cultura. Clicca sulle icone del menù VIVI per scoprire anche tutte le altre proposte.

23 Luglio 2024
10 idee per una vacanza estiva in Alta Val d’Arda
L’Alta Val d’Arda, incuneata tra le colline dell’Appennino piacentino, tra la Val Nure e la provincia di Parma, è un territorio che, pur nelle sua ridotta […]
2 Luglio 2024
Molta musica: palchi, festival ed eventi in Alta Val d’Arda
Dalla lirica al folk, dalla classica al jazz e al blues: l’Alta Val d’Arda è uno scrigno di suoni, soprattutto in estate. Dalla lirica, eredità del […]
30 Giugno 2024
Sciara, teatro e formazione in Val d’Arda
Sciara Progetti Teatro è una compagnia teatrale ed ente di formazione accreditato sui temi della creatività con sede in Val d'Arda.
20 Giugno 2024
La via dei Monasteri Regi
La via dei Monasteri Regi è una delle strade romee del piacentino, attestata in un documento del 744. Un’associazione di appassionati di storia locale e di […]
11 Aprile 2024
Il Museo della Resistenza Piacentina a Sperongia di Morfasso
Il Museo della Resistenza Piacentina di Sperongia di Morfasso è una raccolta di cimeli, documenti, contenuti audio e video, testimonianze di partigiani e partigiane di tutto il territorio piacentino.
26 Febbraio 2024
Arte e spiritualità: la pieve di San Giorgio a Vigoleno
La Pieve di Vigoleno è una piccola basilica espressione del romanico più puro, costruita nel XII secolo in pietra locale, con i suoi toni caldi e freddi insieme. All’interno, volti di santi e antiche simbologie emergono dalla silenziosa penombra e invitano all’osservazione e al raccoglimento.
19 Febbraio 2024
Rifugi dell’anima: piccoli oratori nascosti in Alta Val D’Arda
Ci sono luoghi che, per la bellezza, la particolare posizione o storia, suscitano naturalmente la connessione col divino, con la natura o semplicemente con se stessi. In Alta Val D’Arda, lontano dalle rotte del turismo di massa, è facile incontrarli: eccone alcuni.
22 Gennaio 2024
Là dove un tempo c’era il mare: il Museo Geologico di Castell’Arquato
Il museo geologico di Castell'Arquato è un'importante tappa per la conoscenza del territorio e della storia del bacino padano.
20 Dicembre 2023
Moda nel Medioevo: la principessa con la pellanda rossa a Vigoleno
Il Palazzo del Podestà è una tappa importante per due motivi, che migliorano di gran lunga l’esperienza di visita al borgo di Castell’Arquato.
icona-sezione-chi-siamo-visit-alta-val-d-arda

Chi siamo

Siamo l'Unione dei Comuni dell'Alta Val d'Arda e questo è il nostro sito ufficiale: qui ti raccontiamo tutto quello che ti serve per organizzare una bellissima vacanza nelle nostre terre.
Seguici anche sui social!