NATURA

ALTA VAL D'ARDA, PIACENZA

Home » Scopri » Natura

Dove un tempo era il mare, oggi sono pareti rocciose ricche di fossili. Le circondano colline coltivate a vigneti e montagne dal fascino selvaggio: il paesaggio dell’Alta Val D’Arda è davvero sorprendente.

IL PARCO REGIONALE STIRONE E PIACENZIANO

Il Parco dello Stirone si estende per 14 km lungo la valle del torrente, dove dagli anni ‘50 le attività di estrazione provocarono una repentina ripresa dei processi erosivi, portando alla luce strati ricchi di fossili.

"Piacenziano" è un termine coniato per indicare le argille azzurre che, nel piacentino come in altre località europee, testimoniano di un'età in cui terre oggi emerse erano fondali marini: passeggiare in questa riserva oggi ha il sapore di una vera e propria avventura alla scoperta di segreti preistorici.
Il paesaggio più suggestivo del parco è quello dei calanchi, solchi formatisi nel corso di milioni di anni sulle rocce argillose a causa dell'azione dell'acqua e del tempo, che come rughe profonde incidono le pendici dell'Appennino.

IL CONSORZIO PARCO MONTE MORIA

1000 ettari di verde, a 900 metri di altitudine, il Consorzio Parco Monte Moria custodisce ambienti naturali di grande suggestione: con i suoi faggi, le querce, i noccioli, i grandi castagni e le fioriture di orchidee e anemoni, è considerato dai piacentini il polmone verde della provincia. La parte più alta del parco - tra Monte Croce dei Segni, Madonna del Monte e Rifugio del Parco - è una piacevole e rilassante sequenza di boschi di castagni e radure, molto amata da chi è interessato alle escursioni e alle scampagnate in estate, alla raccolta di funghi e castagne in autunno.

IL CRINALE

Finalmente montagna. Una spettacolare cresta offre sentieri ed escursioni molto suggestivi agli appassionati di trekking: si trova per la maggior parte nel territorio di Morfasso e collega il Passo del Pelizzone al Consorzio Parco Monte Moria.

Il Crinale, come viene chiamato, è un affascinante tratto montuoso con cime oltre i 1300 metri - i Monti Santa Franca, Menegosa, Lama, Colle Castellaccio e Groppo di Gora - che offre una vista a 360° tra la valle dell’Arda e le montagne delle vicine valli del Ceno, Nure e Trebbia. 

LA DIGA DI MIGNANO

Negli anni ‘30 è stata inaugurata la diga sul torrente Arda: lo sbarramento forma un grande lago artificiale che si estende per diversi chilometri a monte. Nei periodi di piena arriva a contenere anche 23 milioni di metri cubi di acqua, utilizzati per irrigare la pianura della Bassa Val d'Arda. Lo sbarramento è percorribile a piedi: da qui si coglie tutta la bellezza dell’anfiteatro appenninico valdardese. 

Vicino al lago ci sono tre piccole aree picnic, molto frequentate; attrazione principale è la balena di legno che affiora dal terreno, lunga 18 metri e alta 3, a ricordo dei cetacei fossili rinvenuti nei vicini calanchi.

Sulla sponda sinistra si trova un tracciato escursionistico molto bello; poco lontano, nel piccolo abitato di Mignano si può visitare l’Oratorio di San Geminiano, con il prezioso ciclo di affreschi databili non oltre il XV secolo.

I GEOSITI

Il complesso racconto della storia della Terra si legge nelle rocce e nel paesaggio. Come avrai forse letto, nelle zone sopra descritte si trovano luoghi particolarmente significativi da questo punto di vista, dove gli elementi geologici visibili e ben conservati hanno caratteri di rarità e unicità, formano paesaggi spettacolari e danno informazioni fondamentali per la conoscenza della Terra. Questi si definiscono geositi, e sono un incredibile patrimonio naturale da tutelare e valorizzare. Riteniamo utile pertanto riportare qui le informazioni aggregate in merito grazie alla Regione Emilia Romagna, che riportano dati di inquadramento, cartografie, descrizioni e contenuti scientifici, bibliografia, link utili per approfondire.

Geositi di Castell'Arquato
Geositi di Lugagnano
Geositi di Morfasso
Geositi di Vernasca

GUARDA

Immergiti nella natura dell'Alta Val d'Arda

VIENI IN ALTA VAL D’ARDA SE:

icona-sezione-chi-siamo-visit-alta-val-d-arda

Chi siamo

Siamo l'Unione dei Comuni dell'Alta Val d'Arda e questo è il nostro sito ufficiale: qui ti raccontiamo tutto quello che ti serve per organizzare una bellissima vacanza nelle nostre terre.
Seguici anche sui social!