Slow Living

Home » Vivi » Slow Living

Scopri il territorio con gli occhi di un vero valdardese: visita, cammina, mangia, divertiti. Vivi.

Qui trovi le esperienze pensate per chi ama il turismo lento, il benessere, il buon vivere. Clicca sulle icone del menù VIVI per scoprire anche tutte le altre proposte.

23 Luglio 2024
10 idee per una vacanza estiva in Alta Val d’Arda
L’Alta Val d’Arda, incuneata tra le colline dell’Appennino piacentino, tra la Val Nure e la provincia di Parma, è un territorio che, pur nelle sua ridotta […]
2 Luglio 2024
Molta musica: palchi, festival ed eventi in Alta Val d’Arda
Dalla lirica al folk, dalla classica al jazz e al blues: l’Alta Val d’Arda è uno scrigno di suoni, soprattutto in estate. Dalla lirica, eredità del […]
3 Giugno 2024
Vernasca Silver Flag, la corsa storica più attesa
In Alta Val d’Arda, l’arrivo dell’estate è annunciato dal rombo dei motori. È il caratteristico suono della Silver Flag che ogni anno, a metà giugno circa, porta il fascino senza tempo delle auto d’epoca sulla strada tra Castell’Arquato e Vernasca.
7 Maggio 2024
Il Vin Santo di Vigoleno e chi lo produce
Da uve passite si produce il Vin Santo di Vigoleno. Il colore va dal dorato all’ambrato, a seconda dell’invecchiamento. Sempre a seconda degli anni, al naso può essere delicato o intenso; in bocca è piacevolmente dolce, armonico, corposo, vellutato e molto persistente.
29 Aprile 2024
Le mitiche ciambelline di Lugagnano
Dal 1933 il profumo dolce e burroso delle ciambelline accompagna merende e colazioni a Lugagnano e dintorni.
19 Aprile 2024
Bere vino in Alta Val D’Arda
Tra i vini DOC dei Colli Piacentini, ben due sono esclusiva dell’Alta Val D’Arda, il passito Vin Santo di Vigoleno e il bianco Monterosso Val D’Arda.
19 Febbraio 2024
Rifugi dell’anima: piccoli oratori nascosti in Alta Val D’Arda
Ci sono luoghi che, per la bellezza, la particolare posizione o storia, suscitano naturalmente la connessione col divino, con la natura o semplicemente con se stessi. In Alta Val D’Arda, lontano dalle rotte del turismo di massa, è facile incontrarli: eccone alcuni.
5 Febbraio 2024
La famosa torta di patate di Vezzolacca
La torta di patate è un piatto tipico dell'Alta Val d'Arda: e quindi della cucina piacentina. Ne esistono molte varianti: qui ti presentiamo quella di Vezzolacca, nel comune di Vernasca, protaognista di una nota e molto amata sagra estiva.
20 Novembre 2023
Cosa fare in inverno in Alta Val d’Arda: 5 consigli + 1
Il Palazzo del Podestà è una tappa importante per due motivi, che migliorano di gran lunga l’esperienza di visita al borgo di Castell’Arquato.
icona-sezione-chi-siamo-visit-alta-val-d-arda

Chi siamo

Siamo l'Unione dei Comuni dell'Alta Val d'Arda e questo è il nostro sito ufficiale: qui ti raccontiamo tutto quello che ti serve per organizzare una bellissima vacanza nelle nostre terre.
Seguici anche sui social!