Slow Living

Home » Vivi » Slow Living

Scopri il territorio con gli occhi di un vero valdardese: visita, cammina, mangia, divertiti. Vivi.

Qui trovi le esperienze pensate per chi ama il turismo lento, il benessere, il buon vivere. Clicca sulle icone del menù VIVI per scoprire anche tutte le altre proposte.

2 Luglio 2024
Molta musica: palchi, festival ed eventi in Alta Val d’Arda
Dalla lirica al folk, dalla classica al jazz e al blues: l’Alta Val d’Arda è uno scrigno di suoni, soprattutto in estate. Dalla lirica, eredità del […]
3 Giugno 2024
Vernasca Silver Flag, la corsa storica più attesa
In Alta Val d’Arda, l’arrivo dell’estate è annunciato dal rombo dei motori. È il caratteristico suono della Silver Flag che ogni anno, a metà giugno circa, porta il fascino senza tempo delle auto d’epoca sulla strada tra Castell’Arquato e Vernasca.
7 Maggio 2024
Il Vin Santo di Vigoleno e chi lo produce
Da uve passite si produce il Vin Santo di Vigoleno. Il colore va dal dorato all’ambrato, a seconda dell’invecchiamento. Sempre a seconda degli anni, al naso può essere delicato o intenso; in bocca è piacevolmente dolce, armonico, corposo, vellutato e molto persistente.
29 Aprile 2024
Le mitiche ciambelline di Lugagnano
Dal 1933 il profumo dolce e burroso delle ciambelline accompagna merende e colazioni a Lugagnano e dintorni.
19 Aprile 2024
Bere vino in Alta Val D’Arda
Tra i vini DOC dei Colli Piacentini, ben due sono esclusiva dell’Alta Val D’Arda, il passito Vin Santo di Vigoleno e il bianco Monterosso Val D’Arda.
19 Febbraio 2024
Rifugi dell’anima: piccoli oratori nascosti in Alta Val D’Arda
Ci sono luoghi che, per la bellezza, la particolare posizione o storia, suscitano naturalmente la connessione col divino, con la natura o semplicemente con se stessi. In Alta Val D’Arda, lontano dalle rotte del turismo di massa, è facile incontrarli: eccone alcuni.
5 Febbraio 2024
La famosa torta di patate di Vezzolacca
La torta di patate è un piatto tipico dell'Alta Val d'Arda: e quindi della cucina piacentina. Ne esistono molte varianti: qui ti presentiamo quella di Vezzolacca, nel comune di Vernasca, protaognista di una nota e molto amata sagra estiva.
20 Novembre 2023
Cosa fare in inverno in Alta Val d’Arda: 5 consigli + 1
Il Palazzo del Podestà è una tappa importante per due motivi, che migliorano di gran lunga l’esperienza di visita al borgo di Castell’Arquato.
7 Settembre 2023
Alta Val d’Arda vista dall’alto
icona-sezione-chi-siamo-visit-alta-val-d-arda

Chi siamo

Siamo l'Unione dei Comuni dell'Alta Val d'Arda e questo è il nostro sito ufficiale: qui ti raccontiamo tutto quello che ti serve per organizzare una bellissima vacanza nelle nostre terre.
Seguici anche sui social!