Il Crinale

Home » Scopri » Natura » Il Crinale

L’Alta Val d’Arda è anche montagna. Una spettacolare cresta offre sentieri ed escursioni molto suggestivi agli appassionati di trekking: si trova per la maggior parte nel territorio di Morfasso e collega il Passo del Pelizzone al Parco del Monte Moria.

Il Crinale, come viene chiamato, è un'affascinante catena con cime oltre i 1300 metri - i Monti Santa Franca, Menegosa, Lama, Colle Castellaccio e Groppo di Gora - con una vista a 360° tra la valle dell’Arda e le montagne delle vicine valli del Ceno, Nure e Trebbia. È percorribile attraverso un tracciato che unisce differenti sentieri CAI, un percorso unitario che può essere scomposto in tante allettanti passeggiate più brevi.

Paesaggi brulli, pascoli e boschi di faggio nelle zone più alte, roverelle, cerri e castagni a scendere; ginepri, prugnoli e rose canine nelle zone con arbusti. Si trovano sul percorso i laghi naturali del Rudo e del Gallo, il Parco del Monte Moria, la sorprendente Rocca dei Casali, unica falesia calcarea dell’Emilia, dove sono stai ritrovati i resti di un castelliere di epoca pre-romana. Qui si può ammirare la misteriosa Rupe dei tre gradini, ciò che rimane da tempi remotissimi forse di un’ara sacrificale, forse di una torre di avvistamento.

Il Monte Menegosa (m. 1356) è facilmente riconoscibile per il suo aspetto un po’ minaccioso dato dal colore scuro e per il profilo irregolare, con guglie di pietra e archi naturali: è sicuramente una delle conformazioni ofiolitiche più suggestive di tutto l’Appennino settentrionale.

Il Monte Lama (1345 m.) è altrettanto individuabile per la sommità pianeggiante, dove è frequente trovare i cavalli al pascolo; in primavera è tutto una fioritura di crochi, orchidee e viole, in giugno-luglio una distesa di fragoline di bosco. In autunno la natura cambia colore e la vista dall’alto restituisce un panorama emozionante, con il foliage dei boschi sottostanti.

Dalle pendici del Colle Castellaccio nasce il torrente Arda, che dopo aver formato lo scenografico lago artificiale di Mignano, prosegue la sua corsa fino al Po.

Il Crinale è molto interessante dal punto di vista escursionistico, paesaggistico e geologico, perché le sue cime, pur vicine tra loro, sono tutte profondamente differenti.

Segnaliamo qui alcuni link utili se desideri fare un'escursione.

Scarica i sentieri di Morfasso

EVA escursioni Val d'Arda

icona-sezione-chi-siamo-visit-alta-val-d-arda

Chi siamo

Siamo l'Unione dei Comuni dell'Alta Val d'Arda e questo è il nostro sito ufficiale: qui ti raccontiamo tutto quello che ti serve per organizzare una bellissima vacanza nelle nostre terre.
Seguici anche sui social!